Sono Frank Pilato, chitarrista e insegnante. Il mio viaggio nella musica inizia in tenera età, portandomi a ottenere presso il Modern Music Institute, l’Allan Holdsworth Improvisation Diploma e, successivamente, a trasferirmi a Hollywood per studiare al Musicians Institute dove ho completato il programma con l’Honor Vocational, laureandomi poi con il massimo dei voti al Conservatorio O. Respighi. Successivamente ho collaborato con artisti di calibro internazionale e ho avuto l’onore di suonare nel progetto Stories di Andrea Marcelli al fianco di Jeff Berlin, Gary Willis e Michel Forman sostituendo Allan Holdsworth. Ho pubblicato album solo come: - Virtuoso: I 24 Capricci di Paganini, - Spettri (Lizard Records Regione Toscana), - Y.O.U. (Tributo ad Allan Holdsworth).
Attualmente chitarrista della Progressive band Garden Wall e del progetto di Musica Colta Mondenstrunken. Ho suonato, inoltre, con Sohpie Ellis Bextor, Jolly Rox, Ludovico Fulci (Orchestra Morricone), Rose Villain, Frank Gambale, Miranda e molti altri.
Nel 2018, una diagnosi di Leucemia, con cui convivo, ha cambiato la mia prospettiva, spingendomi a trovare nel Jazz e nella musica colta del ’900 un equilibrio artistico più profondo. Questa esperienza mi ha portato a sviluppare la “Cromatizzazione Modale”, un metodo per aiutare i musicisti a costruire un linguaggio personale e consapevole.
La musica è un viaggio, uno specchio della vita stessa, che continua a rivelare nuovisignificati e possibilità.